Obiettivo 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti

In base agli ultimi aggiornamenti, nel mondo sono più di 200 milioni le persone senza fonte di guadagno, soprattutto giovani. Lavoro e crescita economica contribuiscono in modo determinante a debellare la povertà. La creazione di un numero sufficiente di posti di lavoro dignitosi, congiuntamente al rispetto dei diritti dell’uomo e dei limiti del nostro Pianeta, hanno un’importanza cruciale sia per i Paesi in via di sviluppo sia per quelli emergenti e industrializzati.

Traguardi:

Uno dei traguardi identificati per raggiungere questo obiettivo multi-dimensionale è entro il 2030, ridurre sostanzialmente la percentuale di giovani disoccupati, anche attraverso istruzione o formazione, puntando sulla crescita economica, sull’aumento della produttività e la creazione di posti di lavoro dignitosi.

A che punto siamo?

Esplora la SDG Map LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA per analizzare i risultati globali. La mappa riporta la percentuale di giovani tra 15 e 24 anni non impegnati in percorsi di istruzione o formazione.

SDG Mapping  | SDG8

Vai alla mappa dell’SDG8

Il progetto SDGs Mapping

SDGs Mapping è un’iniziativa che prevede una serie di 17 mappe attraverso le quali gisAction intende contribuire all’informazione, alla disseminazione e al dibattito collettivo riguardo i 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Vai al progetto SDG MAP

Contribuisci anche tu al raggiungimento dell’ottavo obiettivo per lo sviluppo sostenibile

Ognuno di noi potrebbe contribuire al raggiungimento dell’ottavo obiettivo per lo sviluppo sostenibile promuovendo ambienti di lavoro sicuri e sostenibili.

Hai qualche altra idea su come contribuire al raggiungimento dell’ottavo obiettivo ‘Lavoro Dignitoso e Crescita Economica’? Condividila con noi!

Esplora le altre mappe del progetto:

scopriamo insieme cosa possiamo fare per te. scrivici!