SDG 16 Agenda 2030: Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli
Lo Sviluppo Sostenibile trova un alleato importante nelle società in cui le istituzioni rappresentano un vero argine alle ingiustizie. Società di diritto, inclusive, trasparenti e pacifiche sono il giusto strumento per arginare conflitti e violazioni della dignità dell’essere umano.
Il 2018 è stato l’anno in cui si è registrato il numero più alto di persone in fuga da guerre, persecuzioni e abusi negli ultimi 70 anni (fonte ONU). Parliamo di 70 milioni di esseri umani che vivono nella più totale insicurezza.
Traguardi Agenda 2030:
L’Agenda 2030 fissa dei traguardi per promuovere la costruzione e il rafforzamento di società pacifiche e inclusive orientate allo Sviluppo Sostenibile. Uno dei traguardi identificati per raggiungere questo obiettivo multi-dimensionale è, entro il 2030, garantire per tutti un’identità legale e la registrazione delle nascite. (Target 16.9).
A che punto siamo con l’SDG 16?
Esplora la SDG Map PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI FORTI per analizzare i risultati globali. La mappa riporta la percentuale di bambini di età inferiore a 5 anni la cui nascita è stata registrata presso un’autorità civile.
Contribuisci anche tu al raggiungimento del sedicesimo obiettivo per lo sviluppo sostenibile
Ognuno di noi potrebbe contribuire al raggiungimento del sedicesimo obiettivo per lo sviluppo sostenibile attraverso il supporto di politiche volte all’inclusività e alla trasparenza delle norme in materia di registrazione delle nascite.