Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico 

Il cambiamento climatico non si arresta, e continua a sconvolgere economie, equilibri e vite. Stiamo assistendo a sconvolgimenti metereologici, siamo di fronte ad un preoccupante innalzamento del livello dei mari, i disastri naturali sono sempre più diffusi.

Dal 1901 al 2010 il livello medio globale dei mari è aumentato di 19 cm. La temperatura media globale è aumentata di 0,85° C nel periodo compreso tra il 1880 e il 2012. Le emissioni globali di anidride carbonica (CO2) sono aumentate di quasi il 50% dal 1990. La decade 2010-2019 è stata la più calda mai registrata (Fonte Nazioni Unite).

Traguardi:

È ancora possibile agire per limitare gli effetti del cambiamento climatico. Uno dei traguardi individuati per contribuire alla sfida posta da questo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile è far si che i governi locali adottino strategie nazionali di riduzione del rischio di catastrofi.

A che punto siamo?

Esplora la SDG Map LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO per analizzare i risultati del cambiamento climatico. La mappa riporta % di governi locali che adottano e implementano strategie di riduzione del rischio dei disastri.

SDG Mapping  | SDG13 

Il progetto SDGs Mapping

SDGs Mapping è un’iniziativa che prevede una serie di 17 mappe attraverso le quali gisAction intende contribuire all’informazione, alla disseminazione e al dibattito collettivo riguardo i 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Contribuisci anche tu al raggiungimento del tredicesimo obiettivo per lo sviluppo sostenibile

Contribuisci anche tu al raggiungimento di questo obiettivo promuovendo i progetti di costituzione di Comunità Energetiche nel proprio territorio, nel proprio condominio.

Hai qualche altra idea su come contribuire al raggiungimento del tredicesimo obiettivo ‘Lotta contro il Cambiamento Climatico’? Condividila con noi!