Il Parco Nazionale di Comoé prosegue nel percorso di innovazione tecnologica per la salvaguardia delle risorse naturali e della biodiversità.

Il Parco Nazionale di Comoé è un’area naturale della Costa d’Avorio patrimonio mondiale UNESCO e riserva della biosfera. Gestito dall’ente OIPR (Office Ivorien des Parcs et Reserves), il parco è coinvolto in un importante progetto per la conservazione finanziato dalla cooperazione del governo della Germania tramite il KfW. Con l’assistenza tecnica garantita dal gruppo AHT, l’OIPR si pone come obiettivo l’implementazione di un sistema di gestione sostenibile ed intelligente per la protezione del parco.

GisAction, collaborando con AHT, assicura l’assistenza tecnica relativa all’innovazione e alle tecnologie geospaziali, e ha sviluppato nel quadro del progetto WisePark, la soluzione tecnologica per il monitoraggio remoto e la gestione del parco. Per sapere di più sulla soluzione WisePark applicata al Parco Nazionale di Comoé clicca il bottone sottostante.

Nuove tecniche per la sorveglianza aerea

Recentemente è stata avviata un’innovativa iniziativa per la sorveglianza aerea del territorio e per l’inventario della fauna del parco. Grazie all’impegno di Aviation Sans Frontières Belgique (ASFB), due membri del personale dell’OIPR hanno ottenuto la licenza di piloti per ultraleggeri. Attualmente, ASFB sta formando i due piloti nelle tecniche avanzate di pilotaggio per l’uso di aeromobili ultraleggeri per il monitoraggio ecologico e la sorveglianza. Vengono formati specificamente nell’uso di dispositivi avanzati per la fotografia aerea. Una di queste tecniche consiste nello scattare automaticamente immagini georeferenziate del suolo, con 2 telecamere fisse su ciascun lato dell’aeromobile.

Le immagini vengono poi elaborate da un algoritmo di intelligenza artificiale che consente l’identificazione automatica degli animali e delle attività umane. Questo algoritmo è sviluppato dall’Università di Liegi, Gembloux Agro Bio Tech, partner del progetto. Questo sistema consente il conteggio della fauna selvatica, l’identificazione delle specie in pericolo e il monitoraggio delle attività illecite come l’estrazione dell’oro o il bracconaggio. Inoltre, questa innovazione può facilitare l’identificazione di emergenze in corso come gli incendi. Le immagini vengono scattate con un angolo di 40° rispetto all’orizzontale a causa del fatto che la vegetazione è piuttosto densa in quel parco e molti animali si trovano quindi sotto gli alberi e non sono visibili nelle immagini verticali.

Le immagini sono di proprietà di Xavier Vincke

Il GIS per la conservazione

L’avvio di questa fase rappresenta una grande opportunità e migliora significativamente la capacità dell’OIPR di monitorare il parco, garantendo la conservazione delle sue risorse naturali e della fauna selvatica. L’efficacia della sorveglianza aerea sarà ulteriormente potenziata grazie all’integrazione con WisePark, il sistema sviluppato da gisAction e utilizzato dal Parco Nazionale di Comoé grazie al supporto dell’Esri Conservation Program. Questo sistema permetterà di monitorare costantemente e in tempo reale le pattuglie aree attraverso la localizzazione GPS. I dati raccolti saranno disponibili per un’analisi approfondita mediante l’utilizzo di strumenti Web GIS avanzati, consentendo una comprensione completa e dettagliata di ciò che sta accadendo. Queste preziose informazioni saranno accessibili alle autorità del parco, che potranno così gestire l’area in modo più sicuro ed efficiente.

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail