Obiettivo 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti
In base agli ultimi aggiornamenti, nel mondo sono più di 200 milioni le persone senza fonte di guadagno, soprattutto giovani. Lavoro e crescita economica contribuiscono in modo determinante a debellare la povertà. La creazione di un numero sufficiente di posti di lavoro dignitosi, congiuntamente al rispetto dei diritti dell’uomo e dei limiti del nostro Pianeta, hanno un’importanza cruciale sia per i Paesi in via di sviluppo sia per quelli emergenti e industrializzati.
Traguardi:
Uno dei traguardi identificati per raggiungere questo obiettivo multi-dimensionale è entro il 2030, ridurre sostanzialmente la percentuale di giovani disoccupati, anche attraverso istruzione o formazione, puntando sulla crescita economica, sull’aumento della produttività e la creazione di posti di lavoro dignitosi.
A che punto siamo?
Esplora la SDG Map LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA per analizzare i risultati globali. La mappa riporta la percentuale di giovani tra 15 e 24 anni non impegnati in percorsi di istruzione o formazione.
Contribuisci anche tu al raggiungimento dell’ottavo obiettivo per lo sviluppo sostenibile
Ognuno di noi potrebbe contribuire al raggiungimento dell’ottavo obiettivo per lo sviluppo sostenibile promuovendo ambienti di lavoro sicuri e sostenibili.