Obiettivo 1: Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

Negli ultimi decenni sono stati fatti enormi passi avanti nella lotta alla povertà mondiale, tuttavia circa 836 milioni di persone nel mondo vivono ancora in condizioni di povertà estrema. Nei pesi in via di sviluppo una persona su cinque vive con meno di 1,25 dollari al giorno e la maggioranza di queste è concentrata in due regioni: l'Asia meridionale e l'Africa subsahariana. La diffusione di conflitti locali e regionali incide sensibilmente nella creazione di nuove forme di povertà e di fragilità. Il concetto di povertà, infatti, va oltre la mancanza di risorse economiche per il sostentamento e si manifesta nell'esclusione sociale e politica, nel mancato accesso all'istruzione, nella discriminazione.

Traguardi:

Uno dei traguardi individuati per il raggiungimento dell'obiettivo numero 1 è il seguente: entro il 2030, ridurre almeno della metà la quota di uomini, donne e bambini di tutte le età che vivono in povertà in tutte le sue forme, secondo le definizioni nazionali.

A che punto siamo?

Esplora la SDG Map POVERTÀ ZERO per analizzare i risultati globali. La mappa riporta la percentuale di popolazione che nel mondo vive sotto la soglia nazionale di povertà.

SDG Mapping  | SDG1 

Il progetto SDGs Mapping

SDGs Mapping è un’iniziativa che prevede una serie di 17 mappe attraverso le quali gisAction intende contribuire all’informazione, alla disseminazione e al dibattito collettivo riguardo i 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Contribuisci anche tu al raggiungimento del primo obiettivo per lo sviluppo sostenibile

Ognuno di noi potrebbe contribuire al raggiungimento del primo obiettivo per lo Sviluppo Sostenibile donando quello che non usa più, un’azione “responsabile e sostenibile” per favorire il riutilizzo e ridurre l’impatto sul nostro ecosistema.

Hai qualche altra idea su come contribuire al raggiungimento del primo obiettivo ‘Povertà zero’? Condividila con noi!