Obiettivo 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
Le disuguaglianze globali sono molto ampie e rappresentano uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla lotta contro la povertà.
Nel rapporto delle Nazioni Unite una serie di raccomandazioni, anche in vista dell’International migration review forum che si terrà nel 2022:
- rafforzare la realizzazione del Global compact per migliorare la governance e la cooperazione a tutti i livelli, attraverso lo sviluppo di piani nazionali di implementazione che siano allineati anche con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile;
- mettere in campo azioni di risposta al Covid-19 che siano in linea con i principi del Global compact e delinearle in base ai principi illustrati dal Segretario generale António Guterres a giugno 2020 nel policy-brief su “Covid-19 e persone in movimento”.
Traguardi:
Uno dei traguardi identificati per raggiungere questo obiettivo è rendere più disciplinate, sicure, regolari e responsabili la migrazione e la mobilità delle persone, anche con l’attuazione di politiche migratorie pianificate e ben gestite.
A che punto siamo?
Esplora la SDG Map RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE per analizzare i risultati globali. La mappa riporta i paesi con politiche migratorie per facilitare la migrazione ordinata, sicura, regolare e responsabile e la mobilità delle persone per ambito politico.
Contribuisci anche tu al raggiungimento del decimo obiettivo per lo sviluppo sostenibile
Contribuisci anche tu al raggiungimento di questo obiettivo rispettando le diversità, senza alcuna distinzione di sesso, età, disabilità, razza o etnia, nella consapevolezza che tutti hanno pari dignità.