Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
Il cambiamento climatico non si arresta, e continua a sconvolgere economie, equilibri e vite. Stiamo assistendo a sconvolgimenti metereologici, siamo di fronte ad un preoccupante innalzamento del livello dei mari, i disastri naturali sono sempre più diffusi.
Dal 1901 al 2010 il livello medio globale dei mari è aumentato di 19 cm. La temperatura media globale è aumentata di 0,85° C nel periodo compreso tra il 1880 e il 2012. Le emissioni globali di anidride carbonica (CO2) sono aumentate di quasi il 50% dal 1990. La decade 2010-2019 è stata la più calda mai registrata (Fonte Nazioni Unite).
Traguardi:
È ancora possibile agire per limitare gli effetti del cambiamento climatico. Uno dei traguardi individuati per contribuire alla sfida posta da questo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile è far si che i governi locali adottino strategie nazionali di riduzione del rischio di catastrofi.
A che punto siamo?
Esplora la SDG Map LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO per analizzare i risultati del cambiamento climatico. La mappa riporta % di governi locali che adottano e implementano strategie di riduzione del rischio dei disastri.
Contribuisci anche tu al raggiungimento del tredicesimo obiettivo per lo sviluppo sostenibile
Contribuisci anche tu al raggiungimento di questo obiettivo promuovendo i progetti di costituzione di Comunità Energetiche nel proprio territorio, nel proprio condominio.