Obiettivo 9: Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
In molti pesi in via di sviluppo infrastrutture di base come strade, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, servizi igienici, energia elettrica e acqua sono ancora scarsi. Non solo, circa 2,6 miliardi di persone nei Paesi in via di sviluppo incontrano impedimenti nell’accesso continuo all’elettricità, 2,5 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso a servizi sanitari e quasi 800 milioni di persone, di cui molte di centinaia di milioni si trovano in Africa subsahariana e Asia meridionale, non hanno accesso all’acqua (Fonte Nazioni Unite).
L’SDG 9 mira ad ottenere infrastrutture sostenibili e di qualità per tutti, a dare impulso ad un nuovo modello di business che rispetti i principi di sostenibilità e che adotti tecnologie e processi industriali puliti, a promuovere l’innovazione ed il raggiungimento di un accesso paritario all’informazione, soprattutto attraverso Internet.
Traguardi:
Uno dei traguardi identificati per raggiungere questo obiettivo è migliorare la ricerca scientifica, in particolare nei paesi in via di sviluppo (Target 9.5).
A che punto siamo?
Esplora la SDG Map IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE. Per analizzare i risultati globali, vi proponiamo la mappa che riporta le spese in ricerca e sviluppo.
Contribuisci anche tu al raggiungimento del nono obiettivo per lo sviluppo sostenibile
Quale può essere il ruolo delle imprese? Le aziende devono promuovere i processi industriali che non impattino sull’ambiente ed appoggiare l’innovazione e la ricerca nel proprio ambito.
Cosa possiamo fare tutti noi? Sostenere e promuovere progetti che creano infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti.