SDG 14 Agenda 2030: Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
Gli oceani, i mari e le risorse marine sono elementi che regolano molti aspetti della nostra vita quotidiana: il meteo, il clima, il livello di anidride carbonica e molto altro. La salute delle acque del pianeta garantisce la biodiversità marina, l’accesso al cibo per miliardi di persone e la sostenibilità dell’economia ittica.
Negli ultimi anni gli equilibri dei mari e degli oceani sono stati messi a dura prova dall’aumento delle attività di pesca non sostenibile ed illegale, dall’inquinamento degli habitat e dalle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Traguardi Agenda 2030:
L’Agenda 2030 individua dei traguardi fondamentali per far sì che gli oceani, i mari e le risorse marine del pianeta siano preservati. Tra questi il target 14.5, attraverso cui dovremmo preservare almeno il 10% delle aree costiere e marine, in conformità al diritto nazionale e internazionale e basandosi sulle informazioni scientifiche disponibili più accurate.
A che punto siamo con l’SDG 14??
Esplora la SDG Map VITA SOTT’ACQUA per analizzare i risultati globali. La mappa riporta la percentuale di copertura delle aree protette rispetto alle aree marine (Zone economiche esclusive).
Contribuisci anche tu al raggiungimento del quattordicesimo obiettivo per lo Sviluppo Sostenibile
Potresti contribuire anche tu al raggiungimento del quattordicesimo obiettivo con comportamenti rispettosi delle aree marine protette!