SDG 15 Agenda 2030: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
La salute degli ecosistemi in cui viviamo è tra gli elementi più importanti da cui dipende il nostro benessere. Le risorse forestali forniscono l’ossigeno di cui necessitiamo per vivere, sono un argine ai dissesti idrogeologici, sono fonte di vita per la maggior parte delle specie animali terrestri e tutelano la biodiversità.
Tuttavia, la deforestazione e la desertificazione a cui stiamo assistendo negli ultimi anni causano serissimi problemi alla sostenibilità del pianeta e impoveriscono le vite di ognuno; ogni anno si perdono 12 milioni di ettari boschivi e il 22% delle specie animali è a rischio di estinzione.
Traguardi Agenda 2030:
L’Agenda 2030 fissa dei traguardi per assicurare la conservazione e l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri. Uno di questi è il target 14.5, attraverso cui si invita a intervenire d’urgenza e in modo significativo per ridurre il degrado degli habitat naturali, arrestare la perdita di biodiversità e, entro il 2020, proteggere e prevenire l’estinzione delle specie minacciate.
A che punto siamo con l’SDG 15?
Esplora la SDG Map LA VITA SULLA TERRA per analizzare i risultati globali. La mappa riporta l’indice di rischio di estinzione di fauna e flora.
Contribuisci anche tu al raggiungimento del quindicesimo obiettivo per lo sviluppo sostenibile
Ognuno di noi potrebbe contribuire al raggiungimento del quindicesimo obiettivo per lo sviluppo sostenibile limitando l’acquisto di prodotti provenienti da piantagioni, che contribuiscono alla deforestazione e alla distruzione della biodiversità vegetale e animale.