SDG 17 Agenda 2030: Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
Il successo delle azioni volte alla realizzazione degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile necessita di collaborazioni forti, stabili e trasversali. Collaborazioni interne ai singoli Paesi che mettano in moto governi, tessuto economico e società civile; ma allo stesso tempo c’è bisogno di continuare a tracciare il cammino della cooperazione internazionale allo sviluppo per far sì che le barriere politiche, geografiche ed economiche non siano d’impedimento allo sviluppo dei popoli di tutto il mondo.
Traguardi Agenda 2030:
L’Agenda 2030 individua degli ambiti di lavoro prioritari per rafforzare la cooperazione internazionale e facilitare così il percorso di attuazione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Uno di questi è il campo della tecnologia, perché l’accesso alla scienza e all’innovazione non sia di dominio esclusivo di una parte del mondo. Il target 17.8 pone come obiettivo quello di rendere la Banca della Tecnologia e i meccanismi di sviluppo delle capacità scientifiche, tecnologiche e di innovazione completamente operativi per i paesi meno sviluppati.
A che punto siamo con l’SDG 17?
Esplora la SDG Map PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI per analizzare i risultati globali. La mappa riporta il rapporto tra numero di persone con accesso ad Internet nel 2017 e nel 2000, per 100 abitanti.
Contribuisci anche tu al raggiungimento del diciassettesimo obiettivo per lo sviluppo sostenibile
Ognuno di noi potrebbe contribuire al raggiungimento del diciassettesimo obiettivo per lo sviluppo sostenibile attraverso il supporto di politiche volte all’innovazione tecnologica.